Agenda

ottobre 2012 – marzo 2013

ott
29
lun
inizio corsi
ott 29 all-day

è un evento di esempio

Sottoscrizione protocollo di intesa Assomineraria – Università di Maputo
ott 29 – ott 30 all-day

Confindustria, Federprogetti e SIMEST saranno a Maputo (Mozambico) nei prossimi 29 e 30 di ottobre per una missione dedicata al settore di “oil & gas”. La missione sara’ articolata in seminari dedicati alle prospettive di sviluppo del settore e da incontri di networking tra le imprese italiane e i principali interlocutori mozambicani. Il seminario, organizzato con il sostegno della CTA (Confederazione delle imprese mozambicane), dal Centro di promozione di investimenti (CPI) e dallo IGEPE (Istituto di Gestione delle partecipazioni statali), sara’ aperto dal ministro delle risorse minerarie, Esperanca Bias, e dall’ambasciatore di Italia, Roberto Vellano. Durante la sessione di apertura, sara’ firmato un Protocollo di Intenzioni tra Assomineraria (Associazione mineraria italiana per l’industria mineraria e petrolifera) e l’ Universita’ “Eduardo Mondlane” per la formazione di ingegneri mozambicani in Italia.

La delegazione, composta da circa 30 imprese italiane del settore, sara’ accompagnata dal vicedirettore di Confindustria, Daniel Kraus. La missione, dice una nota diramata dall’Ambasciata italiana a Maputo, e’ espressione della volonta’ del settore privato italiano – dopo le recenti scoperte di grandi quantita’ di gas naturale nel Nord del Mozambico – di intensificare le relazioni economiche e commerciali con i partner mozambicani.

nov
19
lun
Avvio prima edizione del corso “Operatori di produzione” @ Viggiano, Potenza
nov 19 all-day
nov
30
ven
1° Congresso dei Geologi di Basilicata: ricerca, sviluppo ed utilizzo delle fonti fossili @ Potenza
nov 30 – dic 2 all-day

Tre intense giornate di sessioni ed interventi organizzati per i tecnici di tutti gli Ordini e Collegi, Operatori del settore Oil&Gas, Top Manager, Amministratori, Dirigenti e Funzionari della PA, Studenti.

L’obiettivo primario è quello di focalizzare l’attenzione sul ruolo che il geologo ha assunto in relazione allo sfruttamento compatibile e sostenibile delle fonti fossili naturali.

La tematica verrà affrontata grazie all’intervento di di relatori di altissimo livello tecnico ed istituzionale, con interessanti dibattiti ed una tavola rotonda sulla gestione ambientale e formazione professionale.

Al Congresso parteciperà anche una delegazione dell’università di Maputo.

mar
1
ven
Corso per Carrellisti (8 ore di teoria + 4 ore di pratica)
mar 1 all-day
mar
6
mer
Corso Primo Soccorso (16 ore)
mar 6 all-day
mar
11
lun
Corso H2S (8 ore)
mar 11 all-day
mar
12
mar
Corso Spazi Confinati (12 ore)
mar 12 all-day
mar
13
mer
Corso PES e PAV (8 ore + 8 ore)
mar 13 all-day
mar
15
ven
Corso Rischio ATEX (8 ore)
mar 15 all-day