Blog

Si terrà Venerdì 13 gennaio 2017, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala convegni Assoil School, nell’Area industriale Viggiano, la presentazione del Libro di Luigia Ierace “Gli InVisibili nel mare del Web” (Edizioni Mistral). L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Basilicata Oil Companies network: impresa e lavoro nelle valli lucane del petrolio.

 

A 9 mesi dal referendum del 17 aprile sulle “trivelle”, la presentazione dell’instant book di Luigia Ierace “Gli InVisibili nel mare del web. Quando i lavoratori dell’oil&gas #CiHannoMessoLaFaccia”, segna l’inizio di una nuova avventura per quanti operano nel settore dell’oil & gas in Basilicata.

 

Lavoratori e imprenditori del settore, infatti, hanno deciso di metterci la faccia, vogliono farsi conoscere, vogliono raccontare il loro impegno quotidiano perché il loro lavoro sia sempre più indirizzato al rispetto della sicurezza e dell’ambiente. E lo vogliono fare con una Associazione:  B.O.C., Basilicata Oil Companies network.

 

Programma

Introduce

Ida Leone, Direttore Assoil School

 

Intervengono

Luigia Ierace, Autore del libro

La politica e l’esperienza degli InVisibili

Gianni Bessi, Consigliere Regionale Emilia Romagna

L’industria di Ravenna

Gianni Bambini, Amministratore Delegato Bambini srl

Verso Offshore Mediterranean Conference 2017

Renzo Righini, Pres. Omc e Gen. Manager F.lli Righini

 

Testimonianze del mondo dell’impresa e dei lavoratori lucani

 

Modera

Massimo Caprara, Giornalista

 

Conclude

Marco Summa, Pres. Basilicata Oil Companies Network

  • OMC_SPE-Contestv_Final_ita-page-001

“SPE OMC 2017 Student paper contest

Studenti di oggi, professionisti di domani

 

Entro il 9 dicembre gli iscritti a Master o Dottorati di ricerca (MSc e PhD) potranno presentare domanda per partecipare allo SPE Paper Contest con la loro ricerca sui temi dell’oil&gas nell’ambito della XIII Offshore Mediterranean Conference a Ravenna – 29-31 marzo 2017 Pala De Andrè

Ravenna, 25 novembre 2016 – Studenti di oggi professioni di domani. Un’opportunità da non perdere per universitari e dottorandi che hanno tempo fino al 9 dicembre 2016 per presentare la loro ricerca e farsi conoscere dai più grandi player dell’industria petrolifera nella vetrina internazionale più prestigiosa dell’oil&gas: l’Offshore Mediterranean Conference, in programma a Ravenna (29-31 marzo 2017, Pala De André).

L’evento biennale, giunto alla XIII edizione, continua a guardare con particolare interesse ai giovani. Sono,  infatti, oltre 500 gli studenti attesi allo Youth Programme di OMC 2017 che potranno cogliere le opportunità di crescita professionale e di carriera che offerte alle nuove generazioni.

Spe (Society Petroleum Energy) Italia, infatti, contribuirà all’organizzazione di OMC 2017 con il Paper Contest e il seminario “Intrinsic motivation”, trattando due aree chiave di soft skills, essenziali per una corretta transizione da studenti a professionisti.

Gli studenti Msc e PhD sono invitati a partecipare allo “SPE OMC 2017 Student paper contest” su argomenti riguardanti l’oil&gas. I partecipanti devono essere studenti iscritti a corsi di master o dottorandi nelle loro università. Il programma prevede due categorie differenti e separate: Master e Dottorati. Per partecipare è sufficiente inviare entro il 9 dicembre 2016 un compendio (con titolo) di al massimo 300 parole riguardante le attività di ricerca. Una commissione tecnica valuterà i compendi e selezionerà i tre migliori in ogni categoria.

Regole obbligatorie per ciascuna presentazione (per gli studenti selezionati)

  • Durata: massimo 15 minuti
  • Software: saranno accettate solo presentazioni in PREZI
  • Lingua: Inglese

La Commissione valuterà sia le competenze tecniche che di esposizione e alla fine premierà

  • la migliore presentazione per contenuto tecnico nella categoria MSc;
  •  la migliore presentazione per contenuto tecnico nella categoria PhD;
  •  la miglior presentazione per qualità generale ed espositiva.

Oltre allo Student contest, i giovani potranno partecipare al seminario di Giovanni Paccaloni, Past President SPE International, “Intrinsic motivation: a business imperative”, che indaga le origini dell’enorme quantità di energia necessaria a sostenere il cammino difficile, ma altamente gratificante, verso l’eccellenza. Saranno trattate le fonti e i risultati dell’Intrinsic Motivation , inteso come il driver principale per la creatività, l’autocontrollo, il coinvolgimento e il successo. Verrà inoltre discusso l’enorme impatto che lo stesso ha sulla crescita personale e professionale, sullo sviluppo di una carriera brillante mirata ad ottenere eccellenti risultati aziendali.

 

 Per maggiori info youth@omc.it

 Il Programma OMC_SPE-Contestv_Final_ita

È possibile seguire l’evento OMC 2017 anche su:

 http://www.omc2017.it/

www.facebook.com/OffshoreMediterraneanConference

www.linkedin.com/company/offshore-mediterranean-conference

twitter.com/omcravenna

 

Contatti: stampaomc@gmail.com

  • iasem

 

Locandina-page-001Locandina-page-002IL WORKSHOP-page-001 (1)

Modulo di Iscrizione Workshop

  • HEALTH

doc00295120160825175257-page-001

doc00295220160825175311-page-001 (1)

  • immagine

Locandina_Bando Elettricisti-1Locandina_Bando Elettricisti-2Graduatoria definitiva Ammessi Corso Elettricisti

  • Now-How-Africa-Assoil-School-high-performance-team

http://nowhow.international/extending-knowledge/

ASSOIL SCHOOL PROMUOVE IL CORSO DI FORMAZIONE “Consulente ADR/DGSA e CLP-RIFIUTI”

AVVIO DEL CORSO MAGGIO 2016

Il consulente ADR/DGSA è utile alle imprese che effettuano operazioni di trasporto di merci pericolose su strada, per ferrovia o per via navigabile interna, oppure operazioni di carico e scarico connesse a tali trasporti.
Il consulente gestisce tutte le problematiche di sicurezza connesse alla movimentazione e trasporto di merci pericolose e ne verifica la conformità ai Regolamenti ONU.

Il regolamento (CE) n. 1272/2008 (noto come CLP, acronimo di Classification, Labelling, Packaging) del parlamento europeo e del consiglio del 16 dicembre 2008 – relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006 – è entrato in vigore il 20 gennaio 2009.

PROGRAMMA

Il corso ADR/DGSA è articolato in 2 moduli da 8 ore giornaliere, 3 giornate di formazione teorica il 18-19-20 Maggio e 3 giornate di formazione pratica il 30-31 Maggio- 1 Giugno, per complessive 48 ore.

Il corso CLP, che si terrà a Giugno 2016, prevede una sola giornata di formazione teorica per complessive 8 ore.

Lo svolgimento dell’attività formativa è prevista presso la sede di Assoil School in Contrada Cembrina Z.I. snc – 85059 – Viggiano (PZ).

FINALITA’

Il corso ADR/DGSA ha lo scopo di preparare il candidato alla prova d’esame presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti valida per il conseguimento della certificazione CE che abilita alla professione di Consulente per la sicurezza dei trasporti di merce pericolosa.

Il corso CLP si pone l’obiettivo di illustrare gli adempimenti disposti dal Regolamento CLP e formare le figure aziendali coinvolte nelle procedure da implementare in relazione al ruolo svolto dall’azienda all’interno della catena di approvvigionamento dei “chemicals” al fine di conseguire la piena conformità alle disposizioni del Regolamento n. 1272/2008 (CLP).

DESTINATARI CORSO ADR/DGSA

La normativa vigente, con il Decreto Legislativo 35/2010 (il precedente riferimento era il D. Lgs. 40/2000), impone l’obbligatorietà della nomina di questo professionista a tutte le imprese coinvolte nel trasporto stradale di merci pericolose, incluse le aziende di produzione che caricano, scaricano e stoccano in magazzino merci pericolose. Ogni azienda sottoposta alla disciplina ADR deve nominare un “DGSA”, interno o esterno, in possesso di certificazione valida.

DESTINATARI CORSO CLP

Importatori, Fabbricanti ed Utilizzatori a valle che immettono in commercio sostanze e/o miscele pericolose e che sono, pertanto, tenute ad adottare i nuovi criteri di classificazione previsti dal regolamento n. 1272/2008, dal 1° dicembre 2010 per le sostanze e dal 1° giugno 2015 per le miscele.

Funzioni aziendali coinvolte: responsabili della gestione sostanze, responsabili acquisti, responsabili della redazione di SDS, responsabili HSE e responsabili REACH/CLP.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

La domanda di ammissione al corso (redatta su apposito modulo scaricabile direttamente dal sito www.assoilschool.org) e gli allegati dovranno pervenire all’indirizzo e-mail info@assoilschool.org o essere consegnati presso la segreteria di Assoil School.

COSTO 

La partecipazione al corso ADR/DGSA ha un costo di euro 800.00 + IVA per partecipante.

La partecipazione al corso CLP ha un costo di euro 250.00 + IVA per partecipante.

La partecipazione ad entrambi i corsi ha un costo di euro 850.00 + IVA per partecipante.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A 

ASSOIL SCHOOL Contrada Cembrina Z.I. snc – 85059 Viggiano (PZ)
Tel. 0975/311131 – Fax 0975/311823
e-mail info@assoilschool.org
Ci trovi anche su Facebook e su Twitter.

SCHEDA ISCRIZIONE CORSO

  • Locandina corso Budgeting e Cost Control image-page-ult

ASSOIL SCHOOL PROMUOVE IL CORSO DI FORMAZIONE “Budgeting & Cost Control”
AVVIO DEL CORSO MARZO 2016

Il Budget & Cost Controller è un professionista in possesso delle conoscenze fondamentali sulla gestione dei vincoli che caratterizzano la maggior parte dei progetti: i limiti di tempo, le risorse umane, i materiali, il budget e le specifiche. Inoltre è in grado di padroneggiare un modello di riferimento logico per pianificare i tempi e controllare le attività di progetto e scoprire i modi per lavorare all’interno dei vincoli identificati.

 

PROGRAMMA
Il corso è articolato in 2 settimane (80 ore, 40 per settimana dal lunedì al venerdì) di formazione teorico-pratica.
Lo svolgimento dell’attività formativa è prevista presso la sede di Assoil School in Contrada Cembrina Z.I. snc – 85059 – Viggiano (PZ).

 

FINALITA’
Apprendere l’utilizzo delle tecniche per la stima, la previsione, la definizione del budget;
il monitoraggio, il controllo, l’analisi e il reporting dei costi; l’interpretazione del significato dei dati di performance secondo il metodo dell’earned value.

 

DESTINATARI
Il corso è aperto a tutti quanti siano interessati, che abbiamo raggiunto la maggiore età ed abbiano conseguito diploma di scuola superiore..
È considerato titolo preferenziale diploma ad indirizzo economico.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al corso (redatta su apposito modulo scaricabile direttamente dal sito www.assoilschool.org) e gli allegati dovranno pervenire all’indirizzo e-mail info@assoilschool.org o essere consegnati presso la segreteria di Assoil School.

 

Il corso si realizza con un numero minimo di iscrizioni pari a 10 unità.

 

COSTO
La partecipazione al corso ha un costo di euro 1.000,00 + IVA per partecipante.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A
ASSOIL SCHOOL Contrada Cembrina Z.I. snc – 85059 Viggiano (PZ)
Tel. 0975/311131 – Fax 0975/311823
e-mail info@assoilschool.org
Ci trovi anche su Facebook e su Twitter.

 Scheda iscrizione corso BUDGETING & COST CONTROL