ASSOIL SCHOOL PROMUOVE IL CORSO DI FORMAZIONE “Consulente ADR/DGSA e CLP-RIFIUTI”

AVVIO DEL CORSO MAGGIO 2016

Il consulente ADR/DGSA è utile alle imprese che effettuano operazioni di trasporto di merci pericolose su strada, per ferrovia o per via navigabile interna, oppure operazioni di carico e scarico connesse a tali trasporti.
Il consulente gestisce tutte le problematiche di sicurezza connesse alla movimentazione e trasporto di merci pericolose e ne verifica la conformità ai Regolamenti ONU.

Il regolamento (CE) n. 1272/2008 (noto come CLP, acronimo di Classification, Labelling, Packaging) del parlamento europeo e del consiglio del 16 dicembre 2008 – relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006 – è entrato in vigore il 20 gennaio 2009.

PROGRAMMA

Il corso ADR/DGSA è articolato in 2 moduli da 8 ore giornaliere, 3 giornate di formazione teorica il 18-19-20 Maggio e 3 giornate di formazione pratica il 30-31 Maggio- 1 Giugno, per complessive 48 ore.

Il corso CLP, che si terrà a Giugno 2016, prevede una sola giornata di formazione teorica per complessive 8 ore.

Lo svolgimento dell’attività formativa è prevista presso la sede di Assoil School in Contrada Cembrina Z.I. snc – 85059 – Viggiano (PZ).

FINALITA’

Il corso ADR/DGSA ha lo scopo di preparare il candidato alla prova d’esame presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti valida per il conseguimento della certificazione CE che abilita alla professione di Consulente per la sicurezza dei trasporti di merce pericolosa.

Il corso CLP si pone l’obiettivo di illustrare gli adempimenti disposti dal Regolamento CLP e formare le figure aziendali coinvolte nelle procedure da implementare in relazione al ruolo svolto dall’azienda all’interno della catena di approvvigionamento dei “chemicals” al fine di conseguire la piena conformità alle disposizioni del Regolamento n. 1272/2008 (CLP).

DESTINATARI CORSO ADR/DGSA

La normativa vigente, con il Decreto Legislativo 35/2010 (il precedente riferimento era il D. Lgs. 40/2000), impone l’obbligatorietà della nomina di questo professionista a tutte le imprese coinvolte nel trasporto stradale di merci pericolose, incluse le aziende di produzione che caricano, scaricano e stoccano in magazzino merci pericolose. Ogni azienda sottoposta alla disciplina ADR deve nominare un “DGSA”, interno o esterno, in possesso di certificazione valida.

DESTINATARI CORSO CLP

Importatori, Fabbricanti ed Utilizzatori a valle che immettono in commercio sostanze e/o miscele pericolose e che sono, pertanto, tenute ad adottare i nuovi criteri di classificazione previsti dal regolamento n. 1272/2008, dal 1° dicembre 2010 per le sostanze e dal 1° giugno 2015 per le miscele.

Funzioni aziendali coinvolte: responsabili della gestione sostanze, responsabili acquisti, responsabili della redazione di SDS, responsabili HSE e responsabili REACH/CLP.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

La domanda di ammissione al corso (redatta su apposito modulo scaricabile direttamente dal sito www.assoilschool.org) e gli allegati dovranno pervenire all’indirizzo e-mail info@assoilschool.org o essere consegnati presso la segreteria di Assoil School.

COSTO 

La partecipazione al corso ADR/DGSA ha un costo di euro 800.00 + IVA per partecipante.

La partecipazione al corso CLP ha un costo di euro 250.00 + IVA per partecipante.

La partecipazione ad entrambi i corsi ha un costo di euro 850.00 + IVA per partecipante.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A 

ASSOIL SCHOOL Contrada Cembrina Z.I. snc – 85059 Viggiano (PZ)
Tel. 0975/311131 – Fax 0975/311823
e-mail info@assoilschool.org
Ci trovi anche su Facebook e su Twitter.

SCHEDA ISCRIZIONE CORSO


Lascia un commento