+39 0975 311131 info@assoilschool.org

Welding Inspector 11/11/2013

Il WELDING INSPECTOR svolge un’attività di verifica e controllo che deve essere effettuata solo da personale qualificato e utilizzando procedimenti qualificati, le norme di qualifica dei procedimenti variano a seconda del campo di applicazione ed a seconda del materiale che deve essere saldato.
I Welding Inspectors rappresentano la figura professionale in saldatura dedicata alle attività di carattere ispettivo, quindi non strettamente considerati in un contesto di carattere produttivo,ma che operano insieme ai Welding Coordinators e agli operatori addetti alle prove non distruttive.
Il Corso si propone di qualificare dunque un oparatore che abbia già esperienza nel campo della saldatura e che si appresti ad assumere un ruolo delicato e di responsabilità.
Il superamento dell’esame di fine corso consentirà ai candidati in possesso dei necessari requisiti di esperienza professionale di ottenere la certificazione “CSWIP Welding Inspector 3.1”. A coloro che otterranno tale certificazione verrà rilasciato dal TWI Certification Ltd (Organismo internazionale di certificazione accreditato UKAS) un “CSWIP Certificate of proficiency” ed un tesserino personale utile per una rapida attestazione “sul campo” della qualifica professionale posseduta. La certificazione ha una durata quinquennale, il cui rinnovo è effettuato su base documentale (Cv, continuità lavorativa…).

Obiettivi:

Il corso comprende numerose esercitazioni finalizzate alla preparazione dell’esame per il conseguimento della certificazione “CSWIP Welding Inspector 3.1”. La trattazione, il materiale didattico distribuito ai partecipanti e l’esame sono in lingua Italiana.

Destinatari:

Liberi professionisti, ispettori di saldatura, coordinatori di saldatura, addetti al collaudo manufatti saldati, coordinatori di saldatura aziende che operano in ambito ISO 3834, che abbiano un minimo di 3 anni di esperienza nell’attività di welding inspector, o un minimo di5 anni di esperienza (attestati da soggetto indipendente) come istruttore o supervisore di saldatura.
Per l’accesso ai corsi è previsto il possesso di uno specifico livello di scolarità e di acuità visiva.

Contenuti:

Il corso prevede due principali materie di studio:
– Tecnologia della saldatura (Welding Technology)
– Ispezione di giunti saldati (Welding Inspection)
Gli argomenti nel dettaglio sono i seguenti:

  • Doveri e responsabilità di un welding inspector;
  • Processo di saldatura per fusione;
  • Difetti tipici dei materiali saldati;
  • Diversi tipi di acciaio, leghe a basso tenore ed acciai inossidabili;
  • Tempra, saldabilità e procedure di riscaldo;
  • Difetti del metallo base;
  • Esame visivo;
  • Prove dei metalli base e delle saldature;
  • Prove distruttive e tecniche per le prove non distruttive;
  • Certificazione dei saldatori e dei processi di saldatura;
  • Codici e normative internazionali;
  • Procedure di lavorazione in sicurezza.
Qualifiche Professionali Ottenibili:

Il superamento dell’esame di fine corso consentirà ai candidati in possesso dei necessari requisiti di esperienza professionale di ottenere la certificazione “CSWIP Welding Inspector 3.1”. A coloro che otterranno tale certificazione verrà rilasciato dal TWI Certification Ltd (Organismo internazionale di certificazione accreditato UKAS) un “CSWIP Certificate of proficiency” ed un tesserino personale utile per una rapida attestazione “sul campo” della qualifica professionale posseduta; la certificazione ha una durata quinquennale, il cui rinnovo è effettuato su base documentale (Cv, continuità lavorativa…).

Cantierabilità Corso:

I Corso di formazione per Welding Inspector sarà realizzato previo raggiungimento del numero minimo d’aula pari a 8 partecipanti. In caso contrario, sarà possibile iscriversi al primo corso utile in programma.

 

Modalità di Iscrizione:

L’iscrizione al suddetto corso si intende perfezionata compilando e consegnando presso l’Assoil School il modulo di iscrizione (comprensivo di allegati), contestualmente alla copia della ricevuta relativa al versamento della quota di adesione.


Modalità di Pagamento:

Mediante bonifico a favore del c/c bancario intestato a ASSOILSCHOOL presso la Banca Intesa San Paolo sede di Roma
codice IBAN: IT 66 O 0306905077100000007585, specificando la causale “WELDING INSPECTOR – Azienda – Nome e Cognome”.