+39 0975 311131 info@assoilschool.org

Spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento 16 ore

Il corso di formazione sulla sicurezza negli spazi confinati ed ambienti sospetti di inquinamento  è strutturato per fornire un’informazione di base utile al lavoratore per affrontare i pericoli che possono derivare dall’ingresso in spazi confinati.
Il corso è caratterizzato da una parte teorica in cui si privilegeranno le metodologie didattiche interattive e un addestramento pratico sul campo durante i quali verrà richiesto ai partecipanti di dimostrare la loro padronanza dei contenuti del corso.

La presentazione e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali aiuteranno il partecipante nella prova pratica d’addestramento.

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da ASSOILS SCHOOL, MAERSK e da AiFOS, ed inserito nel registro nazionale della formazione.

La responsabilità dell’emissione dell’Attestato finale è del Direttore del C.F.A. che ne appone firma autografa e ne rilascia l’originale ad ogni partecipante al corso. Il bollino olografo, apposto a cura del C.F.A. valida l’Attestato originale.

Obiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti riguardo i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato.
Sarà data molta importanza all’utilizzo dei dispositivi e delle strumentazioni messe a disposizione per affrontare il rischio di esalazioni di gas tossici.

Destinatari:

Lavoratori tecnici con esperienze pluriennali di monitoraggio emissioni nel settore petrolchimico, le cui mansioni lavorative prevedono l’ingresso in spazi confinati.

Contenuti:

I contenuti dettagliati del corso sono riportati nel programma allegato, di seguito una rappresentazione di massima:

  • Introduzione al Corso
  • Principi generali e Normativa di Riferimento
  • Indicazioni per l’azienda
  • Valutazione dei Rischi
  • Gestione e addestramento al primo soccorso
  • Addestramento all’uso dei D.P.I. e rilevatori
  • Simulazione e Debrifing

Qualifiche Professionali Ottenibili:

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da ASSOILS SCHOOL, MAERSK e da AiFOS, ed inserito nel registro nazionale della formazione. La responsabilità dell’emissione dell’Attestato finale è del Direttore del C.F.A. che ne appone firma autografa e ne rilascia l’originale ad ogni partecipante al corso. Il bollino olografo, apposto a cura del C.F.A. valida l’Attestato originale.

Cantierabilità Corso:

Il corso è a numero chiuso. Il numero minimo di partecipanti affinché il corso parta è di 7 unità. Il numero massimo di partecipanti per aula è di 12 unità, superato tale numero il corso verrà sdoppiato. Il presente corso riguarda la formazione specifica per lavoratori secondo l’art. 37 D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e il DPR n. 177/2011.

 

Modalità di Iscrizione:

L’iscrizione al corso si intende perfezionata compilando e consegnando presso l’Assoil School una fotocopia della propria carta d’identità, il modulo di iscrizione (allegato 2) e la copia della ricevuta relativa al bonifico della quota di iscrizione.


Modalità di Pagamento:

Mediante bonifico a favore del c/c bancario intestato a ASSOILSCHOOL presso la Banca Intesa San Paolo sede di Roma
codice IBAN: IT 66 O 0306905077100000007585, specificando la causale “Spazi Confinati – Azienda – Nome e Cognome”.