+39 0975 311131 info@assoilschool.org

Corso di Formazione Schede di Dati di Sicurezza

Corso di formazione Schede di Dati di Sicurezza – Reach – CLP

Le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) sono uno strumento essenziale ai fini della corretta valutazione dei rischi da agenti chimici pericolosi. Esse sono il mezzo attraverso il quale il produttore o il distributore di una sostanza o miscela comunica a valle della “value chain” le proprietà chimico-fisiche del prodotto in questione, i relativi pericoli e i sistemi idonei per controllare l’esposizione dei lavoratori e dell’ambiente a tali pericoli.

Il presente corso permette di acquisire le conoscenze tecniche e normative di base utili alla lettura, stesura e recepimento delle SDS.

Obiettivi:

L’obiettivo del corso è analizzare tutti gli obblighi imposti dai regolamenti REACH e CLP per garantire la corretta gestione dei prodotti chimici all’interno delle aziende. Il corso aiuterà a comprendere come adempiere a tutti gli obblighi previsti per coloro che immettono nel mercato sostanze e/o miscele, indipendentemente dal ruolo che hanno nella catena di approvvigionamento.

Conoscenze di base per la stesura e aggiornamento delle SDS dei prodotti

Destinatari:

Responsabili HSE, Dirigenti alla Sicurezza, RSPP, personale coinvolto nell’utilizzo di sostanze e miscele

Durata: 4 ore

Contenuti:

  • Cenni sul rischio chimico
  • Regolamenti CE n. 1907/2006 REACH
  • Regolamenti CE n. 1272/2008 CLP
  • Schede di sicurezza e pittogrammi
  • DPI
  • I rifiuti
  • Rischi Salute, Sicurezza, Ambiente
  • Cenni sul Regolamento CE 2020/1149 rischio dissocianati

Modalità di erogazione: Formazione sincrona a distanza tramite Microsoft Teams

Certificazione:

Attestato di frequenza e superamento del test d’apprendimento finale rilasciato da ASSOIL SCHOOL – Centro di Formazione Accreditato presso la Regione Basilicata con Determinazione Dirigenziale n. 191/15 AK del 04/08/2014

Cantierabilità Corso:

Il corso è a numero chiuso. Il numero minimo di partecipanti affinché il corso parta è di 6 unità. Il numero massimo di partecipanti per aula è di 15 unità, superato tale numero il corso verrà sdoppiato.

L’organizzazione di un corso ad hoc per un numero inferiore di partecipanti è possibile, previo il pagamento di 6 quote d’iscrizione.

Costo del corso: € 150,00 per partecipante; € 900,00 corso ad hoc (da 1 a 6 unità)

Modalità di Iscrizione:

L’iscrizione al corso si intende perfezionata richiedendo ad Assoil offerta formale da rinviare sottoscritta assieme alla copia della ricevuta relativa al bonifico.

Modalità di Pagamento:

Mediante bonifico a favore del c/c bancario intestato a ASSOIL presso la Banca Montepruno di Roscigno codice IBAN: IT53N0878442080010000017929, specificando la causale “CORSO SDS – Azienda / Nome e Cognome”.